App

Le App vengono sviluppate programmando nei principali sistemi operativi proprietari (iOS, Android, Windows 8) con garanzia di compatibilità multidevice e multipiattaforme.

Crediamo che prima sia necessario ascoltare. Solo attraverso un attento ascolto possiamo fornire la soluzione adatta a voi.

Quali vantaggi può offrire un’App mobile.

Vantaggi Tecnologici

Ci sono almeno 5 cose che danno alle app un grande vantaggio competitivo:

– Gestione Utenza (Login): permette la garanzia di sicurezza di navigazione e di contenuti dei clienti/utilizzatori. Sviluppare ad hoc la profilazione utente garantisce una maggiore qualità e affidabilità nell’utilizzo dell’app.

– Geolocalizzazione: la possibilità di identificare la posizione geografica dell’utilizzatore dell’app consente di adattare in tempo reale i servizi offerti, o le informazioni fornite, in base all’area territoriale nella quale l’utente si trova.

– Contatti: l’accessibilità ai contatti dell’utente da parte dell’app (previa sua autorizzazione) può consentire lo svolgimento di attività di marketing verso uno moltitudine di nominativi ottenuti dalla rubrica.

– Notifiche: questa funzionalità, nativa degli smatphone, conferisce all’app la possibilità di inviare comunicazioni istantanee (notifiche push) all’utilizzatore anche quando l’applicazione non è in funzione.

– Fotocamera: sono molteplici le finalità raggiungibili tramite l’utilizzo della fotocamera del telefono, a partire dalla condivisione di immagini o video nella relazione tra utente (cliente o dipendente) e azienda.

– Fonia: la possibilità di effettuare chiamate direttamente dall’app, tramite l’integrazione con le funzioni di telefonia, rappresenta un vantaggio rilevante per le applicazioni mobile.

Vantaggi di Business

I plus tecnici sopra visti, hanno molte ricadute positive in termini di applicazioni al business. Ovviamente tali vantaggi sono dipendenti e variabili in funzione dell’area di business dell’azienda ma vediamone alcuni tra i più riconoscibili.

Anzitutto, come visto, un’app può rendere molto più rapida, agevole e personalizzata ogni forma di comunicazione con l’utente, ma non solo. La comunicazione infatti è sicuramente ottimizzata sia in termini di rapidità, sia in termini di contenuto. Questo grazie alla possibilità di sfruttare informazioni quali la posizione geografica dell’utilizzatore. Tutto ciò rende l’interazione più rapida, meno costosa e più efficace.

Un altro vantaggio fortemente connesso al primo, è raggiungibile in termini di fidelizzazione e soddisfazione della clientela. Se da un lato, come visto, l’utente risulta più facilmente raggiungibile, dall’altro lo sei anche tu per lui! Si pensi solo a quanto beneficio può ottenere un utente dal poter avere un’assistenza diretta tramite app. Evitargli ad esempio di dover contattare un servizio clienti per rispondere ad esigenze anche banali, gli farà apprezzare la sua esperienza di essere tuo cliente.

Altro aspetto non trascurabile è poi la ricaduta positiva in termini di immagine che la tua azienda può ottenere. I moderni trend vedono le migliori aziende orientarsi alla creazione della propria app. La tua azienda non può permettersi di essere lasciata indietro e deve dimostrarsi al passo, i clienti apprezzeranno!

Vantaggi organizzativi per le aziende

Nella valutazione dei possibili impieghi di un’app è bene non commettere l’errore di pensare solo a quelli rivolti all’esterno, cioè al solo rapporto tra azienda e clienti. Si possono ottenere enormi vantaggi anche dall’utilizzo di app internamente all’azienda.

Le app sono in grado di rendere altamente efficace ed efficiente la tua attività operativa, rendendo la presenza fisica dei tuoi dipendenti non più strettamente indispensabile. Le app sono inoltre in grado di aumenta la tua produttività aziendale, grazie alla loro facilità d’uso che si traduce in uno snellimento dei processi lavorativi.

Web App

No, non stiamo parlando delle applicazioni (app) per i vostri smartphone

Creiamo Web Application, applicazioni distribuite web-based che non risiedono direttamente sulle macchine che le usano, ma su server remoti sempre controllati da noi attraverso un data center con tecnologie proprietarie.

Tanti vantaggi

Il vantaggio più evidente è quello di essere accessibile dal web e quindi potenzialmente da qualsiasi luogo in cui vi trovate. Pensate al vantaggio per un agente di vendita, che si trova sempre fuori ufficio e ha la necessità di accedere alle informazioni relative al cliente o ai prodotti: grazie ad una web application, può gestire in modo efficiente il suo lavoro permettendo a tutta l’organizzazione aziendale di essere aggiornata sulle sue attività commerciali.

Le web application hanno però tantissimi altri vantaggi, consentendo di ottimizzare il lavoro sfruttando le potenzialità dalla rete per accedere ai dati che servono in tempo reale:

Facilità di installazione e distribuzione

Tutte queste operazioni vengono svolte un’unica volta esclusivamente sul server che ospita l’applicazione e non sulle macchine di tutti coloro che la utilizzeranno.

Aggiornamento veloce

Le applicazioni Web-based sono sempre aggiornate. Gli aggiornamenti sono semplici e veloci perchè distribuiti via internet.

Accesso semplificato

Le web app non hanno bisogno di essere scaricate, installate e configurate, basta accedere ad un browser e procedere con l’autenticazione (login e password).

Sicurezza

Le web app assicurano una maggiore sicurezza e hanno meno rischi di perdita dei dati inseriti a causa di eventuali virus.

Scalabilità

Se la vostra azienda cresce e si evolve, grazie alla semplicità degli aggiornamenti di una web application, sarà più facile sviluppare applicativi aggiuntivi in grado di rispondere alle nuove necessità aziendali

Costi ridotti

Le applicazioni su base Web consentono di abbattere i costi di gestione aziendali permettendo di risparmiare sulle licenze d’uso; in effetti, proprio perché non sono necessari ampliamenti o aggiornamenti dell’infrastruttura preesistente, l’unica spesa sarà quella per l’acquisto dell’applicazione.